1. Home
  2. Docs
  3. Documentazione
  4. Regole di sottoscrizione/notifica

Regole di sottoscrizione/notifica

Le regole di notifica predefinite sono estensioni delle funzioni di “reminder” del CRM e servono per costruire dei set predefiniti di regole di notifica applicabili a varie azioni.
In particolare vengono utilizzate nei processi di pagamento automatici di servizi e prodotti che prevedono una scadenza per creare notifiche in date successive.
Le associazioni a regole di notifica predefinite sono disponibili anche nella creazione manuale di una fattura.
ESEMPIO: si può creare una regola che vale per una sottoscrizione di tipo mensile e impostare due step di notifica 5 giorni prima e 1 giorno prima della scadenza della sottoscrizione.
Per iniziare cliccate sul bottone “aggiungi regola” e date alla regola un nome e una durata in mesi
new-rule
Dopo avere creato una nuova regola occorre impostare almeno uno step di notifica che definirà il set di azioni che si intende eseguire. Cliccate su “aggiungi step”
screen-add-step
La finestra modale che si apre vi consente di impostare i giorni in anticipo sulla scadenza dell’evento e le varie opzioni di notifica:
Le scelte per la notifica sono di due tipi: i destinatari e le modalità.

Destinatari: ->I possibili destinatari della notifica sono il cliente e gli utenti registrati ( WP user) interni, sia individualmente sia come gruppo. In entrambi i box di selezione sono possibili scelte multiple. La notifica al cliente è una scelta con checkbox.

Modalità: -> Mentre per la notifica al cliente l’unico mezzo è l’invio di una email, WP smart CRM offre la possibilità di scelta ( anche contemporanea) di inviare una email e di pubblicare sulle bacheche degli utilizzatori (WP user in ruolo di amministratori o CRM User) le notifiche delle scadenze, dei TODO, e degli appuntamenti per un quick reminder. Spuntando la checkbox in corrispondenza degli utenti selezionati o dei gruppi selezionati si attiva la visualizzazione dell’evento sulla loro bacheca, che avverrà il giorno definito nello step, in anticipo sulla scadenza dell’evento.

screen-modal-step

Lo screenshot successivo (dove stati impostati due step di notifica 30 giorni prima e 15 giorni prima di una scadenza a 12 mesi) mostra il pannello degli step di notifica associati ad una regola

screen-rules

ATTENZIONE: pur essendo tecnicamente possibile, è sconsigliato modificare la durata delle regole esistenti se sono già state utilizzate in quanto le notifiche previste potrebbero non funzionare correttamente soprattutto in alcuni casi. Anche nel caso di cancellazione occorre verificare eventuali prodotti/servizi che utilizzavano la regola cancellata e associarli ad una nuova regola.

Was this article helpful to you? Yes No

How can we help?