1. Home
  2. Docs
  3. Documentazione
  4. NUOVO! Fatturazione Elettronica
  5. Impostazioni iniziali

Impostazioni iniziali

Per poter utilizzare la fatturazione elettronica occorre abilitarla e impostare alcune opzioni all’interno della sezione “impostazioni di contabilità e fatturazione” (Utilità->Impostazioni->Contabilità e fatturazione->Impostazioni Fatturazione Elettronica)

abilitazione_fatturazione_elettronica

Dopo aver salvato, tornare nel tab Impostazioni Fatturazione Elettronica, che ora si presenta così:impostazioni_fatturazione_elettronica

L’unico campo obbligatorio è il regime fiscale, senza il quale non è possibile trasmettere le proprie fatture.

Altri campi sono opzionali, ma è bene capire quali ci servono: la natura dell’esenzione va inserita se siamo esenti dall’obbligo di emettere iva in fattura, mentre se siamo professionisti iscritti ad una cassa, inseriremo la nostra cassa di appartenenza.

L’omissione di questi campi potrebbe provocare un rifiuto della fattura da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Il Codice trasmittente va inserito solo qualora si vogliano trasmettere le fatture utilizzando un sistema diverso da quello del plugin. In questo caso non sarà necessario acquistare crediti e si utilizzerà il plugin solo per la validazione e la creazione del file XML.

Infine, il Codice Destinatario va comunicato ai propri fornitori, per consentire al plugin di poter scaricare le fatture passive.

Was this article helpful to you? Yes No

How can we help?