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Documenti: fattura elettronica

Per quanto riguarda i documenti, é stata aggiunta una nuova tipologia di documenti: la fattura elettronica appunto. Il layout di inserimento dati è lo stesso degli altri tipi di documento con l’introduzione di un campo obbligatorio: il metodo di pagamento. Questo è diverso dal metodo di pagamento che usavamo già, e che abbiamo lasciato per non perdere le sue funzionalità (vedi sezione dedicata), ed è un campo che l’Agenzia delle Entrare richiede.

documenti_metodo_pagamento

Viene inoltre eseguito un controllo sulla natura di esenzione del cliente selezionato, se presente. Se il cliente è esente, l’aliquota Iva di ogni riga del documento viene impostata a zero.

Quando il documento viene salvato, vengono effettuati diversi controlli di validazione secondo le specifiche dell’Agenzia delle Entrate. Al termine della validazione, qualora il documento o il cliente presentino errori o in caso di mancanza di impostazioni aziendali (es. il Regime fiscale), un messaggio mostrerà un riepilogo degli errori con relative soluzioni.

documento_errore_validazione

Cliccando sul link “Modifica” verrai mandato alla scheda del cliente e potrai correggere gli errori. A quel punto potrai riconvalidare il documento cliccando il tasto “Riconvalida XML”

Se il documento è valido, potrai trasmetterlo all’Agenzia delle Entrate:

documento_ok

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