1. Home
  2. Docs
  3. Documentazione
  4. Documenti
  5. Creazione/modifica documento

Creazione/modifica documento

Dati documento

Nella creazione di un nuovo documento si può impostare la data. Per le fatture già create è possibile modificare la data di emissione e il numero, ma questa operazione va gestita con cautela in quanto può creare incongruenze nella vs. contabilità.

screen-document-data

Dati cliente

Durante la creazione di un documento (fattura o preventivo) deve essere obbligatoriamente scelto un cliente fra quelli esistenti in anagrafica nella sez. clienti. In fase di modifica di un documento già esistente è possibile modificare i dati del cliente direttamente da questa schermata.
screen-customer-data

Prodotti/servizi

Puoi inserire righe di prodotto al tuo documento; le righe prodotto sono di 2 tipi:
Con prezzo: inserimento manuale di un prodotto con codice e descrizione ( la descrizione è obbligatoria ); in questo caso l’eventuale IVA verrà sommata all’importo
Descrittivo: inserimento di una riga senza valore imponibile.
screen-document-rows

Nella versione PRO a partire dalla 3.2 sono state incluse 2 funzionalità aggiuntive precedentemente vendute separatamente nell’ADDON Contabilità avanzata :
Spese escluse ex art. 15 DPR 633/72 effettuate in nome e per conto del cliente; in questo caso il valore imputato non sarà assogettato ad IVA, se necessario inserire spese non rientranti in questo regime aggiungere una riga “con prezzo”.
Riga con calcolo scorporato: con questa funzione è possibile inserire una riga in fattura dato un importo finale ( es. un cliente versa un acconto di 500 € di cui 50 € di Spese escluse ex art. 15 DPR 633/72) e il nostro sistema di reverse calculation provvederà ad inserire gli importi corretti in fattura
Le righe inserite effettuano calcoli automatici ed aggiornano il totale.

Was this article helpful to you? Yes No

How can we help?