Dati documento
Nella creazione di un nuovo documento si può impostare la data. Per le fatture già create è possibile modificare la data di emissione e il numero, ma questa operazione va gestita con cautela in quanto può creare incongruenze nella vs. contabilità.
Dati cliente
Durante la creazione di un documento (fattura o preventivo) deve essere obbligatoriamente scelto un cliente fra quelli esistenti in anagrafica nella sez. clienti. In fase di modifica di un documento già esistente è possibile modificare i dati del cliente direttamente da questa schermata.
Prodotti/servizi
Puoi inserire righe di prodotto al tuo documento; le righe prodotto sono di 2 tipi:
–Con prezzo: inserimento manuale di un prodotto con codice e descrizione ( la descrizione è obbligatoria ); in questo caso l’eventuale IVA verrà sommata all’importo
–Descrittivo: inserimento di una riga senza valore imponibile.
Nella versione PRO a partire dalla 3.2 sono state incluse 2 funzionalità aggiuntive precedentemente vendute separatamente nell’ADDON Contabilità avanzata :
–Spese escluse ex art. 15 DPR 633/72 effettuate in nome e per conto del cliente; in questo caso il valore imputato non sarà assogettato ad IVA, se necessario inserire spese non rientranti in questo regime aggiungere una riga “con prezzo”.
–Riga con calcolo scorporato: con questa funzione è possibile inserire una riga in fattura dato un importo finale ( es. un cliente versa un acconto di 500 € di cui 50 € di Spese escluse ex art. 15 DPR 633/72) e il nostro sistema di reverse calculation provvederà ad inserire gli importi corretti in fattura
Le righe inserite effettuano calcoli automatici ed aggiornano il totale.