I dati obbligatori per l’inserimento di un cliente in anagrafica sono:
- Fatturabile S/N
- Tipo di cliente (privato/azienda)
- Nome e cognome o ragione sociale
- Nazione
- CF o P.iva in base alle scelte effettuate in precedenza. Nel caso in cui la nazione del cliente sia Italia vengono effettuati dei controlli di forma sui dati digitati come CF e P.IVA.
Qualora il cliente sia stato impostato come non fatturabile, non verranno eseguiti i controlli di obbligatorietà fiscale.
Successivamente alla creazione saranno disponibili i quick menu per l’aggiunta di TODO, appuntamenti e annotazioni e dei tab aggiuntivi per i Contatti interni e lo storico delle attività svolte sul cliente.
Annotazioni
Il timeline delle annotazioni racchiude tutto lo storico delle attività svolte su un cliente. Le annotazioni sono di due tipi: manuale e automatica. Le annotazioni manuali vengono inserite dall’utente tramite il tasto
Le annotazioni automatiche avvengono ogni volta che viene creato un todo, un appuntamento o un documento. L’ordinamento è dall’annotazione più recente, e in questo modo si ha un’utile cronistoria del cliente.
Versione PRO
Se il plugin CRM PRO è attivo, sono visibili altri due tabs: Email e Uploads.
Il tab Email è un riepilogo delle mail inviate tramite il CRM (manuali o automatiche), nel secondo è possibile caricare file di tipo immagine o documento.