1. Home
  2. Docs
  3. Documentazione
  4. Contabilità avanzata per professionisti
  5. Professionisti che aderiscono al regime forfettario

Professionisti che aderiscono al regime forfettario

I contribuenti che aderiscono al regime di forfettario, di cui all’articolo 1, commi da 54 a 89 della Legge n. 190/2014, e articolo 1, commi da 111 a 113, della Legge n. 208/2015,  possono usufruire di alcuni vantaggi fiscali che si riflettono anche nella compilazione della fattura del professionista.
Infatti, questi contribuenti sono esonerati sia dagli obblighi Iva, che dall’applicazione della ritenuta d’acconto sui compensi. L’unico aspetto da sottolineare riguarda il contributo alla Cassa Professionale di appartenenza, oppure alla gestione separata Inps.

Per utilizzare il plugin con questo regime, occorre andare su utilità->impostazioni->impostazioni fatturazione e selezionare il tipo di fatturazione relativo:

regime-forfettario-bollo-virtuale

Se non sei certo dei valori da immettere, chiedi al tuo commercialista.

La versione 3,5 di WP Smart CRM & Invoices PRO ha introdotto anche la scelta delle opzioni per l’apposizione del bollo da 2 Euro previsto per importi superiori a 77.47€.

Creazione di un documento.

Ogni volta che aggiungi una riga al documento l’addon si occuperà di tutti i calcoli: contributo Inps, ritenuta d’acconto (se il cliente è una società), Iva.

professionist_forfettario_riga

Questo il risultato nella versione stampabile:

professionisti_forfettario_stampa

 

L’addon contiene tre ulteriori funzionalità:

Fattura proforma

E’ un documento identico alla fattura, con un progressivo distinto, e che non ha valore contabile finché non viene trasformato in fattura. Nel momento in cui la tua proforma viene pagata, puoi trasformarla in fatture con un semplice click, direttamente dall’elenco delle fatture proforma.

professionisti_crea_fattura

Scorporo di un importo

Utile in caso di acconti o se hai stabilito con il cliente un importo totale.
Per creare una fattura di questo tipo, basta premere il tasto “Calcola a ritroso” e immettere l’importo ricevuto e le eventuali spese. Il CRM si occuperà di svolgere tutti i calcoli di scorporo.
Importante: se si usa questa funzionalità, non sarà più possibile aggiungere altre righe con importo.

Rimborso spese

Sono tutte quelle spese per conto del cliente, che non rientrano nei calcoli della tassazione.
Per aggiungere una riga di spese, basta premete il tasto “Aggiungi riga rimborso”. In questo modo, su quella riga non verranno applicate le tasse.

Was this article helpful to you? Yes No

How can we help?