SEO

Come utilizzare le AMP in WordPress

2017-03-14T10:06:37+00:00

E' ormai abbastanza evidente che Google intenda premiare nelle SERP pagine che risultano veloci al caricamento, soprattutto se la navigazione avviene da dispositivi mobile. Il parametro "speed" è divenuto via via più importante nell'ottimizzazione lato SEO di un sito web e rappresenta uno dei fattori cruciali per portare traffico ad ogni sito WEB. Per questo, proprio Google ha introdotto il progetto AMP ( Accelerated Mobile Pages) , già attivo da ottobre 2015. Il concetto alla base del progetto è quello di fornire agli utenti "mobile" una migliore User Experience approdando, dalle SERP, a pagine molto veloci, ripulite dal peso dei grandi file [...]

Come utilizzare le AMP in WordPress2017-03-14T10:06:37+00:00

Guida ai Permalink WordPress

2016-12-22T14:11:57+00:00

La piattaforma CMS WordPress ha consentito a milioni di persone di sviluppare un proprio sito personale o azinedale senza conoscenze di programmazione e di html. Con WordPress, ciascuno è libero di personalizzare in tutto e per tutto il proprio sito web e, pur senza competenze in materia SEO, di trovarsi indicizzato nelle SERP di Google. Una delle caratteristiche che ha reso WP, soprattutto all'inizio, così performante sotto il profilo dell'indicizzazione ( leggi :Domanda SEO: Google ama WordPress? ) è proprio la funzione di riscrittura degli URL delle pagine con i "Pretty Permalink". Cosa sono i Permalink? Tutte le pagine web hanno un URL( unique Uniform [...]

Guida ai Permalink WordPress2016-12-22T14:11:57+00:00

Impedire l’indicizzazione delle pagine “media” – Seo per WordPress

2016-12-23T08:32:21+00:00

I post type "attachment" di Wordpress sono un tipo di post che viene generato quando si effettua un upload di un'immagine ( o di altro tipo di media ) e che la accompagnano: il file viene salvato nella cartella UPLOADS mentre, per mantenere il collegamento del file con il DB, viene generato un post_type "attachment" con un suo ID univoco esattamente come ogni altro articolo o pagina dell'ambiente WP. Trattandosi di un "post_type", esso è anche dotato di un  URL univoco e raggiungibile pubblicamente sul web. Con i permalink di default la pagina media avrà un URL del tipo: http://example.com/?attachment_id=5306 mentre [...]

Impedire l’indicizzazione delle pagine “media” – Seo per WordPress2016-12-23T08:32:21+00:00

Cos’è un CDN ( Content Delivery Network ) e come funziona?

2017-01-03T15:08:08+00:00

La "User Experience" è un punto chiave quando si tratta di ottimizzazione SEO e la velocità di caricamento di una pagina è uno dei più importanti. Inoltre va considerato che Google considera il tempo di caricamento come un fondamentale fattore di ranking. Una buona velocità può farci scalare posizioni nelle SERP mentre una cattiva velocità può decisamente penalizzarci. L'uso di un CDN Content Delivery Network può davvero aiutare migliorare la velocità di caricamento di un sito , tuttavia, molte persone non sono a conoscenza di questo strumento Che cosa è un Content Delivery Network e come funziona? I CDN sono un sistema di server, definiti [...]

Cos’è un CDN ( Content Delivery Network ) e come funziona?2017-01-03T15:08:08+00:00

Come catturare l’attenzione con i tuoi post

2016-12-23T08:38:52+00:00

Sulle nostre bacheche scorrono incessanti centinaia di post. Moltiplicati per tutti i social network utilizzati, tutto ciò si traduce in migliaia di informazioni che gareggiano tra loro per catturare l’attenzione (limitata) dei lettori davanti allo schermo. Creare post di qualità, utili e che rispondono ai problemi degli utenti è la strada per colpire l’attenzione di potenziali lettori. E per fare questo abbiamo circa 10 secondi a disposizione. Come catturare l’attenzione con i tuoi post Pubblica post di qualità in modo frequente Il primo motivo per cui i lettori ti leggeranno e ritorneranno a visitare il tuo blog è la frequenza con cui pubblichi. [...]

Come catturare l’attenzione con i tuoi post2016-12-23T08:38:52+00:00

Il nuovo Knowledge-Based Trust di Google: Il ranking basato sull’accuratezza e non popolarità

2015-04-05T22:19:04+00:00

Gli algoritmi di GOOGLE hanno scandito le ere internet dal 1996 ad oggi. Quasi 20 anni in cui i cambiamenti introdotti hanno rivoluzionato ripetutamente e radicalmente il modo in cui i siti vengono valutati nelle ricerche. Si è passati da criteri di popolarità basata solo sul numero dei link alla loro qualità e infine alla combinazione di molti fattori per determinare il TRUST di un sito e quindi il suo posizionamento nelle SERP. Tuttavia, sebbene la raffinatezza dei calcoli abbia portato a risultati sempre più precisi, sono ancora evidenti a tutti lacune piuttosto importanti nei sistemi di calcolo che talvolta favoriscono [...]

Il nuovo Knowledge-Based Trust di Google: Il ranking basato sull’accuratezza e non popolarità2015-04-05T22:19:04+00:00

Vuoi un sito Google Friendly? Affrettati: entro il 21 Aprile c’è bisogno di un layout mobile!

2015-03-31T08:42:42+00:00

Una novità importante per il SEO nel 2015 per i gestori di un sito Web è che Google si appresta a variare i criteri di indicizzazione nelle SERP Già da molte settimane Matt Cutts ha annunciato infatti che dal 21 Aprile un nuovo algoritmo darà maggiore rilievo nelle ricerche effettuate su Google a pagine ottimizzate per dispositivi di tipo mobile e tablet. Lo scopo è quello di migliorare l'esperienza degli utenti fornendo loro landing page delle ricerche consultabili con qualsiasi dispositivo. Quale potrà essere l'impatto SEO è da valutare ma sarà piuttosto rilevante a giudicare dal post che potete leggere su [...]

Vuoi un sito Google Friendly? Affrettati: entro il 21 Aprile c’è bisogno di un layout mobile!2015-03-31T08:42:42+00:00

Domanda SEO: Google ama WordPress?

2016-12-23T08:45:21+00:00

E' una domanda che da tempo mi sono posto: possibile che questa strana coppia Google-Wordpress sia in una sorta di luna di miele? E' una domanda a mio avviso legittima, visto che scorrendo SERP per le più disparate keyphrases si può notare una predominanza abbastanza evidente di risultati ospitati su piattaforma WP. Quali le possibili risposte? Wordpress, con i template responsive  funziona molto bene su dispositivi mobili L'architettura del framework è un'architettura estremamente "logica" WP consente di intervenire su parametri SEO anche se non direttamente dal  Core ma con plugin o via codice Wordpress è performante: una buona organizzazione e un [...]

Domanda SEO: Google ama WordPress?2016-12-23T08:45:21+00:00

Il “TRUSTRANK”

2013-04-01T21:52:35+00:00

Le ere Internet sono scandite non più da periodi transitori che nel non-internet duravano … secoli nell’antichità, decenni nel 20° secolo e anni (o forse già mesi) nel nostro III° millennio … Il passaggio da un’era all’altra nella rete è piuttosto una rivoluzione che relega alla preistoria ciò che era valido sino a ieri e spinge e costringe tutti al futuro … in particolare quando le ere in questione sono determinate da 'Mister G', il Signor Google.Cos'é il "TrustRank"?TrustRank™ è un marchio registrato da Google inc. nel marzo del 2005 e rappresenta l’evoluzione del PageRank™: non più un calcolo puramente numerico [...]

Il “TRUSTRANK”2013-04-01T21:52:35+00:00

Più followers per il vostro account twitter

2012-02-20T21:59:25+00:00

Le strategie di ottimizzazione del proprio Digital Asset ( DAO) non possono prescindere da una robusta campagna su Twitter, ad oggi il social in maggiore ascesa in Italia. Twitta.it/blog ha pubblicato un interessante tutorial su come aumentare i propri followers con garanzia di incrementi importanti sul medio periodo a portata di tutti. La tecnica si basa sull'engagement degli utenti che vengono coinvolti utilizzando un Twitter gadget e impostando la ricerca per keywords attinenti ai contenuti del proprio sito web. Vi consigliamo di leggerlo!

Più followers per il vostro account twitter2012-02-20T21:59:25+00:00