Realizzazione Siti e Portali Web – Wordpress CODING – Mobile APP – Consulenze SEO – Web design – Ecommerce     Login / Register

Portali WORDPRESS con funzionalità E-Commerce

Negli ultimi anni si sta osservando un crescente interesse verso la realizzazione di siti/portali con funzionalità di e-commerce, sia perché grazie ai CMS open source i costi sono sensibilmente calati sia perché l’utente web sempre di più richiede queste funzionalità.
Le strade che si possono percorrere nel mondo open source sono due:
  •  Scegliere una piattaforma dedicata
  • Scegliere un CMS con plug in che aggiungono le funzionalità di e-commerce

Ogni strada ha i suoi punti di forza e parallelamente i suoi punti di debolezza, ma crediamo sia ragionevole pensare che la seconda scelta, se fatta in ambiente WordPress, sia da preferire nella stragrande maggioranza dei casi.

WordPress ha dimostrato nel corso degli anni una capacità di aggiornarsi insuperata e può vantare una comunità di sviluppatori ampia e reattiva. Questo permette l’accesso ad un’infinità di risorse con tempi di sviluppo più brevi di qualsiasi altra piattaforma.
Altro vantaggio fondamentale è che “dietro” WordPress c’è una società, AUTOMATTIC, che con competenza guida costantemente il suo sviluppo.
I grafici di diffusione (fonte trends.builtwith.com/shop) premiano tutti questi aspetti:
e-commerce diffusione
WordPress mette a disposizione un ambiente di sviluppo ricco di “features” per interagire in modalità nativa con tutto l’ambiente CMS;  Woocommerce, che  è completamente integrato, permette la realizzazione dì tutte le personalizzazioni che sono necessarie. In WordPress (e quindi anche in Woocommerce…) è possibile scrivere codice “robusto” e ricco, questo agevola fra l’altro l’integrazione con base dati esterne per importazione bulk di dati o allineamenti di magazzino con procedure automatizzate.
Woocommerce permette la gestione delle varianti in colore e taglie grazie alla flessibilità degli attributi. Soluzione ideale per e-commerce di prodotti di abbigliamento e/o scarpe.
WordPress (e quindi anche Woocommerce…)  permette la creazione di template complessi e completi oltre che ampiamente personalizzabili. Anche la creazione di layout partendo da file PSD fa parte della possibilità offerte da Softrade grazie alla nostra competenza di interagire con il CMS a livello di codice per realizzare o modificare i template in base alle esigenze del progetto.
WordPress grazie alla citata AUTOMATTIC è diventato il leader dei CMS…AUTOMATTIC ha acquistato nel 2015 il plugin Woocommerce fino ad allora sviluppato da WooThemes. Tutto questo permette di affermare che Woocommerce sarà sviluppato con costanza e che nei prossimi anni non diventerà un prodotto obsoleto.
Il trend è chiaro:
e-commerce diffusione-2

Softrade lavora in ambiente WordPress da 9 anni…

Tags:

Related posts

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top