Non nascondete “Made with WordPress”…

Mi sono spesso imbattuto in blog , siti e plugin vari che invitano a nascondere la versione di WordPress in uso  o ancora più drasticamente a nascondere il fatto stesso che si sta utulizzando WordPress come piattaforma per il proprio sito web..Non fatelo, è completamente inutile e persino dannoso. Ci sono centinaia di modi per capire non solo che un sito è fatto con WP, ma con che versione, indipendentemente dal fatto che si sia cercato in qualche modo di nasconderlo.

Sicurezza?

La maggior parte di queste soluzioni per nascondere WP tendono a giustificare se stesse con ragioni di sicurezza, specialmente dopo gli attacchi dei bot a thimtumb e successivi exploits. La realtà è che agli spambot non interessa la versione di WordPress che si sta usando, non interessa loro neppure il fatto che si stia usando WP. Come fanno? facile: scorrono migliaia di domini  provano a chiamare alla cieca il file “wp-login.php”, se lo trovano.. BOOM cercano di entrare come “admin” ovviamente. Oppure tentano di trovare la libreria Thimtumb, anche se non è in uso sul vostro sito.

Quindi sul piano della sicurezza wordpress, le regole fondamentali sono quelle di usare password robuste e di tenere aggiornati i temi e i plugin; fra questi Google Authenticator e ‘Limit Login Attempts’ possono aiutare a tenere un po’ alla larga i bot..Wordpress..la Ferrari dei cms

L’analogia  Ferrari

Talvolta le persone cercano di nascondere il “made with WordPress”  perchè ritengono che altre persone possano valutarla una scelta poco professionale e/o troppo economica..niente di più falso. WordPress è il CMS più professionale e potente ad oggi in circolazione su scala globale, utilizzato da grandi aziende in tutto il mondo e ..certamente non proprio economico .

Mi rivolgo a chi di voi si può permettere una FERRARI.. non credo che la sua prima preoccupazione sarebbe quella di rimuovere il cavallino prima di mostrarla agli amici…e anche se lo facesse sarebbe comunque ovvio che si tratta proprio di una FERRARI.

Guidatela con orgoglio.

(1894)

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Supporto Live

Al momento siamo offline. Potete contattarci via email..