Realizzazione Siti e Portali Web – Wordpress CODING – Mobile APP – Consulenze SEO – Web design – Ecommerce

Lo confesso: odio WordPress…ma sono costretto ad usarlo.

Giusto per farmi capire meglio: sono un “vecchio” programmatore Windows. Quando ho iniziato non esistevamo CMS e se facevi un sito con funzionalità non standard le scrivevi tutte tu. Tempi biblici, ma controllavi ogni parte del codice e tutti gli onori/oneri erano tuoi. Negli anni sono passato dalle pagine ASP classiche, con dll sviluppate in VB, alle attuali pagine MVC sviluppate con Razor, C# e HTML 5. Rimango dell’idea che per progetti full custom questa strada sia la migliore, soprattutto se sono richieste GUI evolute e funzionalità complesse (scherzando con la mia amica/socia Stefania sono un amante del lato oscuro del web…), ma in questi ultimi anni, grazie (?) soprattutto all’altro socio/amico Andrea, ho potuto saggiare le potenzialità di WordPress e le sue quasi infinite possibilità di personalizzazione o di aggiunta funzionalità, attraverso plugin spesso molto ben congegnati, anche gratuiti (quasi una bestemmia nel mio lato oscuro…).

In questi giorni, grazie al lavoro di mesi, abbiamo pubblicato un plugin molto complesso (WP smart CRM & invoices FREE) che quotidianamente stiamo usando con crescente soddisfazione. Continuo a conoscere poco la vastità delle funzionalità di WordPress e degli strumenti che offre per le personalizzazioni (in questo senso è a tutti gli effetti un framework), ma è indubbiamente il CMS più evoluto e sviluppato attualmente presente (che è il più diffuso deriva da questo).

Ormai ne sono convinto, se hai deciso per il tuo sito di usare un CMS non hai alternative migliori…vai a vedere che come tutti i grandi amori, che all’inzio pensi tutto il male possibile dell’altro, sarò già innamorato senza saperlo?

Related posts

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top