Realizzazione Siti e Portali Web – Wordpress CODING – Mobile APP – Consulenze SEO – Web design – Ecommerce     Login / Register

Impedire l’indicizzazione delle pagine “media” – Seo per WordPress

I post type “attachment” di WordPress sono un tipo di post che viene generato quando si effettua un upload di un’immagine ( o di altro tipo di media ) e che la accompagnano: il file viene salvato nella cartella UPLOADS mentre, per mantenere il collegamento del file con il DB, viene generato un post_type “attachment” con un suo ID univoco esattamente come ogni altro articolo o pagina dell’ambiente WP.
Trattandosi di un “post_type”, esso è anche dotato di un  URL univoco e raggiungibile pubblicamente sul web. Con i permalink di default la pagina media avrà un URL del tipo: http://example.com/?attachment_id=5306

mentre con i “pretty permalink” attivati l’url sarà del tipo:
http://example.com/post-slug/filename/

In entrambi i casi la pagina potrebbe venire indicizzata da Google e ciò non rappresenta un fattore positivo per il SEO del vostro sito WordPress per alcuni motivi:
-trattandosi di una pagina priva di contenuti che va ad aumentare il numero di pagine complessive del sito, essa contribuisce a disperdere il “pagerank”  o “google Juice” che dir si voglia

-nel caso di pretty permalink, contenendo lo slug dell’articolo, esso entra potenzialmente in diretta competizione con l’articolo padre.
Si tratta di rischi teorici, vero: importante non usare link verso di esse ( ad esempio nelle media-gallery inserite nei post) ed escluderle dalle sitemap..

Ma “melius est abundare quam deficere” …e allora un semplice snippet da usare nel file functions.php del vostro tema per escludere dall’indicizzazione gli “attachment” wordpress:

Il meta-tag “robots” settato a “noindex” per il post_type “attachment” ne impedirà l’indicizzazione

Tags: ,

Related posts

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top