Garantire id univoci nelle pagine cshtml Razor dinamiche con l’utilizzo del Model

L’argomento è assai complesso e vasto, per questo motivo di seguito si indicheranno solo alcune linee guida che possono essere utili quando scriviamo codice cshtml in MVC.
Lo scopo è quello di individuare una strada che permetta di attribuire id univoci ad ogni elemento della pagina cshtml. Per ottenere questo risultato, unito alla possibilità di scrivere codice lato client (javascript) che interagisce con il DOM, sfruttiamo le proprietà del modello della vista.
Nella nostra pagina di esempio abbiamo seguito proprio questa strada.

Come si vede dal codice riportato poco sotto è possibile intervallare HTML a scripting:

I  tag HTML sono alternati a codice di scripting lato server contrassegnato da @ che individua Razor come interprete utilizzato. Questo permette di ottenere il codice lato server in due maniere:

Quando progettiamo una pagina HTML interagiamo con il suo contenuto recuperando lo specifico elemento per il suo id, per questo motivo dobbiamo costruire questa importante proprietà con una logica opportuna, affinché sia unico e individuabile nonostante la sua natura “dinamica”.
Per esempio abbiamo chiamato le checkbox con un id costruito nella seguente maniera:

Questo stesso elemento richiama una funzione:

In questo modo, poiché la combinazione di proprietà utilizzate è univoca, siamo certi che l’ID dell’elemento lo sarà a sua volta.
Inoltre, conoscendo la costruzione “logica” dell’ID, possiamo lato client interagire con il DOM:

Questo è possibile perché sappiamo che nella posizione 1 dell’array risultante dallo split dell’id dell’elemento abbiamo il tipo stanza interessato dal checkbox.
Sfruttando a fondo questa tecnica, si possono costruire logiche arbitrariamente complesse

(595)

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Supporto Live

Al momento siamo offline. Potete contattarci via email..