Fatturazione elettronica

Fattura elettronica, imposta di bollo entro oggi 23 aprile: importi e codici tributo

2019-05-20T12:36:07+00:00

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato gli importi dell’imposta di bollo sulla fattura elettronica. Il pagamento di questa imposta infatti è stato modificato con l’introduzione della nuova e-fattura, in vigore dal 1° gennaio 2019 e deve essere effettuato entro oggi 23 aprile.  Entro oggi 23 aprile quindi si dovrà assolvere a questo obbligo, con importi esatti da pagare, decisi e pubblicati dall’Agenzia delle entrate. Il conteggio è quindi pubblico e si conoscono anche i codici tributo F24 resi noti dalle Entrate. Vediamo in dettaglio come accedere all’importo esatto che ogni contribuente, forfettari in primis, dovranno pagare e con quale modalità si può [...]

Fattura elettronica, imposta di bollo entro oggi 23 aprile: importi e codici tributo2019-05-20T12:36:07+00:00

Imposta di bollo su fattura elettronica: importi e codici tributo pubblicati

2019-05-20T12:34:25+00:00

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato gli importi dell’imposta di bollo sulla fattura elettronica. Il pagamento di questa imposta infatti è stato modificato con l’introduzione della nuova e-fattura, in vigore dal 1° gennaio 2019. Entro il 23 aprile si dovrà perciò assolvere a questo obbligo e si attendevano gli importi esatti da pagare. Ora ci sono. Il conteggio è stato reso pubblico dall’Agenzia. E con esso anche i codici tributo F24. Vediamo in dettaglio come accedere all’importo esatto che ogni contribuente, forfettari in primis, dovranno pagare e con quale modalità si può assolvere l’imposta di bollo nell’era della fattura elettronica. Imposta di [...]

Imposta di bollo su fattura elettronica: importi e codici tributo pubblicati2019-05-20T12:34:25+00:00

Decreto semplificazioni 2019, forfetario, rottamazione, scadenze. Le novità

2019-03-14T13:56:06+00:00

Il 2019 si potrebbe prospettare come un anno dedicato alle semplificazioni, il primo documento definitivo, convertito nella Legge n. 12 dell’11 febbraio 2019 è il cosiddetto Decreto Semplificazioni (D.L. 135 del 14 dicembre 2018). La nuova disposizione ha stabilito importanti novità che afferiscono a differenti settori, con particolare riferimento all’ambito tributario. Sul tema delle semplificazioni sembra essere ripreso l’iter parlamentare di una ennesima proposta di legge riguardante gli adempimenti fiscali, iter che se portato a termine determinerebbe date le disposizioni previste, una rivoluzione del calendario fiscale e degli adempimenti. Di seguito si evidenzieranno alcune disposizioni definitive previste dal decreto sulle semplificazioni [...]

Decreto semplificazioni 2019, forfetario, rottamazione, scadenze. Le novità2019-03-14T13:56:06+00:00

Fattura elettronica: oggi ultimo giorno per la Liquidazione Iva

2019-02-20T09:37:34+00:00

È una delle scadenze più importanti e primo banco di prova per la fattura elettronica 2019. Scade infatti oggi 18 febbraio 2019 il termine d’invio per la Liquidazione periodica Iva per i contribuenti mensili, relativa al mese di gennaio. Sempre entro oggi devono procedere con la liquidazione Iva anche i contribuenti trimestrali speciali, con riferimento all’imposta sul valore aggiunto relativa al quarto trimestre 2018. La scadenza è in realtà fissata al 16 di ogni mese, quindi 16 febbraio. Essendo però un festivo, tutto è slittato a oggi. Liquidazione periodica Iva fattura elettronica: criticità Come riportato sul sito Agi, a fronte delle criticità di carattere [...]

Fattura elettronica: oggi ultimo giorno per la Liquidazione Iva2019-02-20T09:37:34+00:00

Spesometro ultimo invio ed Esterometro: proroga al 30 aprile. Le istruzioni

2019-02-20T09:37:01+00:00

Con l’introduzione della fattura elettronica, le scadenze relative alle comunicazioni Iva hanno subito alcune modifiche, con invio dell’ultima comunicazione relativa allo “spesometro” (trimestrale o semestrale) relativo al 2018, e il debutto del nuovo adempimento relativo alla comunicazione mensile delle fatture transfrontaliere emesse e ricevute, ossia l’”esterometro”: le scadenze per l’invio sono state prorogate al 30 aprile 2019 (dall’inziale data prevista al 28 febbraio). L’annuncio è stato dato dal sottosegretario all’Economia, Massimo Bitonci della Lega, a chiusura di un tavolo tecnico per superare le criticità relative alla concomitanza delle scadenze fiscali messe in luce da diversi operatori. La data da prendere in [...]

Spesometro ultimo invio ed Esterometro: proroga al 30 aprile. Le istruzioni2019-02-20T09:37:01+00:00

Spesometro ultimo invio, al via l’Esterometro: le istruzioni

2019-02-20T09:35:53+00:00

Con l’introduzione della fattura elettronica, le scadenze relative alle comunicazioni Iva hanno subito alcune modifiche, e a fine febbraio dal un lato scade l’invio dell’ultima comunicazione relativa allo “spesometro” (trimestrale o semestrale) relativo al 2018, e dall’altro vi sarà il debutto del nuovo adempimento relativo alla comunicazione mensile delle fatture transfrontaliere emesse e ricevute, ossia l’”esterometro”. Oltre a tali scadenze, non bisogna dimenticare, sempre entro il prossimo 28 febbraio, l’adempimento relativo all’invio della liquidazione periodica Iva (LIPE) del quarto trimestre 2018 che non viene modificata.  Sulle scadenze di fine mese, va segnalata la richiesta al Mef di una proroga (in particolare [...]

Spesometro ultimo invio, al via l’Esterometro: le istruzioni2019-02-20T09:35:53+00:00

Seminario sulla Fatturazione Elettronica

2019-02-08T15:39:24+00:00

Quali sono i problemi e le criticità riscontrati dopo l’avvio dell’obbligo, ma soprattutto quali sono i nuovi scenari e le opportunità che ci attendono nei prossimi mesi? Rispondono l’Agenzia delle Entrate e il Prof. Benedetto Santacroce. Il 1° gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica. Questo cambio di metodologia ha accompagnato anche molti dubbi, sia a livello teorico che pratico, nonostante i preparativi e l’impegno da parte delle aziende e dei professionisti di settore per imparare le nuove normative e adeguare i propri sistemi a questa grande novità. Difatti, questo grande cambiamento introduce delle procedure totalmente nuove, con molti [...]

Seminario sulla Fatturazione Elettronica2019-02-08T15:39:24+00:00

Fattura elettronica 2019 a pagamento? È Illegale. Ecco perché

2019-02-01T16:52:00+00:00

La fattura elettronica 2019 ha fatto il suo ingresso nel mondo degli adempimenti fiscali a partire dal 1° gennaio, e sta già gettando scompiglio ovunque: tra i negozianti e gli operatori del commercio, tra i commercialisti, nelle banche, tra i privati cittadini, che si sentono rispondere nei modi più disparati quando chiedono una fattura. Ultima frontiera della corsa ad accaparrarsi l’ultimo centesimo di euro possibile è la richiesta di denaro in cambio dell’emissione dell’e-fattura, ad esempio maggiorazioni di costo. Sono cominciati cioè i primi problemi, con esercenti che chiedono commissioni per questo adempimento, altri che non vogliono dare copia al cliente. [...]

Fattura elettronica 2019 a pagamento? È Illegale. Ecco perché2019-02-01T16:52:00+00:00

Fattura richiesta dal cliente: deve essere elettronica? I chiarimenti delle Entrate

2019-01-25T22:29:03+00:00

Mettiamo il caso che un privato cittadino entri in un negozio e faccia degli acquisti: ha necessità di avere fattura. Il commerciante dovrà emetterla necessariamente in formato elettronico? E il cliente in questione è obbligato a comunicare al negoziante un indirizzo Pec per l’invio dell’E-fattura? A questo quesito ha fornito chiarimenti l’Agenzia delle entrate, pubblicato un’altra Faq, la numero 55 del 22 gennaio 2019. Proseguono quindi le fa e i tentativi di chiarire ai cittadini e agli operatori del settore l’esatta procedura per non fallire nel nuovo adempimento che ha fatto ingresso nel sistema fiscale italiano nel 2019: la fattura elettronica [...]

Fattura richiesta dal cliente: deve essere elettronica? I chiarimenti delle Entrate2019-01-25T22:29:03+00:00

Fattura elettronica: la notifica di Mancata Consegna

2019-01-29T15:55:49+00:00

Cosa significa la ricezione di una notifica di mancata consegna  ( MC )da parte dello SDI – “MC” Caso 1 Può accadere che l’operazione di recapito al destinatario da parte del Sistema di Interscambio non riesca e fallisca perché, ad esempio: la casella PEC del cessionario/committente è esistente, ma piena; il codice destinatario del cessionario/committente è esistente, ma momentaneamente spento. In questi casi, il Sistema di Interscambio invia al soggetto trasmittente, nel caso della fatturazione tra privati (BtB e BtC), la “Ricevuta di impossibilità di recapito” MC definita dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30/4/2018 (v. punto 10.1.1.3 di tale [...]

Fattura elettronica: la notifica di Mancata Consegna2019-01-29T15:55:49+00:00