E se usi WOOcommerce potrai creare le fatture elettroniche dall’ordine e trasmetterle in 2 soli click!
Scopri come gestire in pochi istanti la fatturazione elettronica per WOOcommerce
Nelle piccole-medie imprese, spesso le mansioni non sono definite nettamente: più o meno tutti si occupano di tutto, il lavoro è sempre tanto, il tempo è sempre poco. Le comunicazioni con i colleghi, gli incarichi assegnati, spesso avvengono “al volo” e può capitare che ci si dimentichino scadenze importanti.
Per questo esistono strumenti chiamati CRM ( Customer Relationship Management ) che possono agevolare il lavoro e soprattutto portare ad una maggiore produttività aziendale, purtroppo si tratta molto spesso di software costosi e complessi, per i quali occorrono know-how e risorse umane da dedicare quasi esclusivamente al loro utilizzo..
Quello che vi proponiamo oggi è un CRM gratuito, semplice da utilizzare che può gestire tutto il percorso dall’acquisizione del contatto all’emissione di una fattura, alla notifica delle scadenze dei pagamenti e degli appuntamenti, tutto dalla bacheca del vostro sito.
Immaginate il seguente scenario: siete fuori ufficio per commissioni e vi arriva una notifica sul vostro smartphone. E’ una notifica automatica dal vostro CRM che vi ricorda che il giorno dopo avete un appuntamento con un cliente che avevate fissato una settimana prima.
La scena successiva vi vede all’uscita dall’appuntamento con il cliente in questione. Aprite il tablet, entrate nel CRM, dove in bella vista appare il reminder dell’appuntamento appena fatto. Aggiornate l’appuntamento segnando l’esito, e decidete di fissare un to-do per il cliente, destinato al vostro collega, in cui gli scrivete che deve richiamare il cliente entro 5 giorni per fare una proposta. Decidete di far mandare il to-do anche a voi stessi, per monitorarne l’esito.
Nel frattempo un’altra notifica vi avvisa che il canone annuale di un altro cliente è in scadenza, per cui decidete di inviargli una mail di promemoria.
Fatto anche questo, decidete di dedicarvi ad un po’ di contabilità: andate nel CRM alla sezione fatture e segnate tutte quelle che sono state pagate. Approfittate per registrare le fatture già consegnate al commercialista (operazione che richiede un click), e per emettere una nuova fattura. Poichè non volete dimenticarvi di sollecitare il cliente in caso di ritardo, decidete di associare, alla fattura, una notifica, per esempio dopo 30 giorni.
Ora sapete che non dovete pensare più a quella fattura, perchè il CRM vi avviserà per ricordarvi di controllare se è stata pagata.
Tutto questo è normale routine per chi nelle grosse aziende è abituato a lavorare con CRM complessi. Da oggi, per chi ha un sito in WordPress, è disponibile il nostro CRM per WordPress che permette di gestire tutto dall’interno della propria area admin. È gratuito, e lo sarà per sempre!
WP Smart CRM & INVOICES FREE è scaricabile direttamente dalla repository ufficiale di WordPress qui: https://wordpress.org/plugins/wp-smart-crm-invoices-free/
Questa la pagina ufficiale del supporto per WP Smart CRM & INVOICES FREE: https://softrade.it/wordpress-crm-invoices-plugin/supporto
Ci auguriamo vogliate provare il nostro plugin CRM per wordpress e che ci mandiate i vostri feedback e segnalazioni di eventuali problemi per renderlo sempre più a misura vostra … e nostra.
Buongiorno,
sto facendo delle prove per vedere se fa al caso mio
io vorrei rendere accessibile la dashboard CRM a un cliente che si e’ loggato con un profilo particolare.
Come posso creare una pagina contenente la dashboard?
Grazie
Saluti
Buongiorno, i clienti non possono accedere al CRM, a meno che non intenda che il suo cliente è un’azienda a cui vuole fare utilizzare il CRM (es. una web agency che realizza il sito per un cliente e gli consiglia di usare un CRM)
Mi chiedo se il plugin è compatibili con altri plugin wordpress per l’importazione delle query del database, siamo un’azienda di network marketing e vogliamo emettere pagamenti a promoter, tenendo conto delle ritenute d’acconto e d’imposta. Quindi semplici conteggi delle commissioni della rete vendita utilizzando il vostro plugin.
Buongiorno, non ci è ben chiaro di cosa abbiate bisogno. Può mandarci una mail a info[at]softrade.it per fissare un appuntamento telefonico e valutare insieme le vostre esigenze.
Grazie, buona giornata!
Salve. è possibile visualizzare una tabella con un ID progressivo nella lista clienti?
Mi servirebbe per assegnare ad ogni cliente registrato, una tessera fedeltà che avrà lo stesso id.
Altra domanda, il form cliente è personalizzabile?
Buongiorno Cristian,
l’ID del cliente è visualizzabile nell’url del form del cliente (es. /wp-admin/admin.php?page=smart-crm&p=clienti%2Fform.php&ID=2)
Il form cliente è personalizzabile nella versione PRO, con l’uso dei campi personalizzati (https://softrade.it/wordpress-crm-invoices-plugin/docs/setup/opzioni-di-wp-smart-crm/campi-personalizzati/)
Restiamo a disposizione per altre domande, buona giornata 🙂
Stefania
Io avrei una domanda. Importata una serie di anagrafica tesserati, per ciascuno di loro è possibile inseriere una notifica (ad esempio alla scadenza del tesseramento di ognuno)? Se si, come inviare una mail sia all’amministratore del sito che al cliente? O solo all’amministratore? Sto facendo fatica a capirlo, non c’è un HelpOnline?
Buongiorno Marco, grazie per averci contattati. Se clicca sulle varie icone con il punto interrogativo, sparse nel CRM, potrà vedere l’help contestuale. Abbiamo inoltre una documentazione online, che può trovare qua: https://softrade.it/wordpress-crm-invoices-plugin/docs/setup/
Premesso questo, per rispondere alle sue domande: le notifiche sono legate a determinate azioni (creazione di un todo o di un appuntamento, creazione di una fattura o di una riga della stessa).
Se lei emette fatture per le tessere dei suoi clienti, potrebbe creare una regola di sottoscrizione/notifica (https://softrade.it/wordpress-crm-invoices-plugin/docs/setup/regole-di-sottoscrizionenotifica/). Le spiego con un esempio pratico: accede alla sezione “regole di sottoscrizione” e crea la notifica “Tessera” con la sua durata (es. 12 mesi); poi aggiunge uno step, supponiamo a 60 giorni, che invia un promemoria a lei con inserimento in bacheca e invio di una mail. Salvato lo step ne aggiunge un altro a 30 giorni, che oltre a inviare la notifica a lei, invia la mail al cliente. Sono solo esempi, può creare tutti gli step che vuole e decidere le relative azioni.
Quando poi andrà ad emettere la fattura per il cliente, nella sezione delle righe aggiungerà una riga con importo inserendo la regola “Tessera” e gli altri dati della riga: descrizione, importo, ecc.
La regola associata terrà conto della data di emissione della fattura (es. 29 agosto 2018). 60 giorni prima del 29 agosto 2019 (i 12 mesi impostati nella regola) lei riceverà una mail di promemoria della scadenza della tessera. 30 giorni prima lei riceverà una nuova mail e una la riceverà il cliente.
Se non sono stata chiara ci mandi pure una mail a info[at]softrade.it e saremo lieti di aiutarla 🙂
Buona giornata
Stefania
Ciao, per caso state lavorando ad una versione per la fatturazione elettronica? A me servirebbe il download della fattura in XML.
Grazie e buon lavoro.
Ciao Fabio,
nella versione PRO stiamo lavorando all’integrazione con la fatturazione elettronica, che genererà la fattura in XML che poi potrà essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate tramite il SDI.
Questa integrazione sarà disponibile entro gennaio 2019 e non comporterà costi aggiuntivi, ovvero sarà inclusa in uno dei dei prossimi aggiornamenti della versione PRO.
Se hai altre domande non esitare a contattarci a info[at]softrade.it 🙂
Stefania
Ciao, cè un modo per sincronizzare gli articoli ( giacenza ) su Ebay e sito WordPress ?
Ciao Maurizio,
non ci risulta, poiché Ebay è un servizio esterno al tuo sito. Ad ogni modo indagheremo.
Grazie per la domanda, buon pomeriggio 🙂
Stefania
Buongiorno,
Mi serve risolvere un’esigenza di un sito WP (tema Divi) e mi chiedevo se il vostro plugin potesse essere quello giusto.
Nel dettaglio: sito di un’associazione sul quale ci sono degli utenti registrati (attraverso un modulo di Gravity Forms) che, annualmente, rinnovano la quota associativa pagando con PayPal (sempre attraverso un modulo di GravityForms).
L’esigenza è quella di emettere fattura a chi ha pagato in modo che i dati per la fatturazione vengano importati dal db attuale, senza doverli reinserire.
Buonasera Francesco,
stiamo ultimando un addon del nostro plugin, che si interfaccia con Woocommerce e che si occupa di gestire i clienti e le fatture per i prodotti da essi acquistati. Se invece non usa Woocommerce, è probabilmente possibile usare il nostro plugin con qualche personalizzazione ad hoc. Se lo desidera può mandarci una mail a info[at]softrade.it dove possiamo approfondire la questione.
Buona serata
Stefania
ho provato ad installare il plugin ma mi restituisce il seguente errore Parse error: syntax error, unexpected ‘[‘ in /web/htdocs/www.studiolosasso.com/home/wp-content/plugins/wp-smart-crm-invoices-free/inc/functions.php on line 2230
Buonasera Vincenzo,
pare che lei stia usando una versione molto vecchia di php (inferiore alla 5.4).
Potrebbe per cortesia verificarlo, e in caso affermativo aggiornarla? L’ultima versione di php attualmente è la 7, e WordPress stesso raccomanda di usarla.
Restiamo in attesa di sue notizie in merito, e le auguriamo buona serata.
Stefania
Hello,
Got these errors when I was trying to switch on the plugin after install. Could you please let me know what’s the problem?
Warning: require_once(__DIR__/inc/setup.php) [function.require-once]: failed to open stream: No such file or directory in /wp-content/plugins/wp-smart-crm-invoices-free/wp-smart-crm-invoices-free.php on line 48
Fatal error: require_once() [function.require]: Failed opening required ‘__DIR__/inc/setup.php’ (include_path=’.:/:/usr/local/php5/lib/pear’) in /wp-content/plugins/wp-smart-crm-invoices-free/wp-smart-crm-invoices-free.php on line 48
Thanks
Hi, it seems you have a PHP version < 5.3 Our plugin requires at last PHP version >= 5.4
Could you please check your PHP version and report it to us?
Hi Stefania, I checked and uprageded to 5.6 and I was able to launch it. Thanks for the hint!
I am playing around with the plugin now and alread have some other questions:
1) Can you modify the Customer fields, e.g. remove some which are not important from my perspective?
2) Can you customize the fonts on the invoice/quote?
3) Can you add the products with some of the attributes like prices description, etc and then pick them from the dropdown list when creating a quote?
4) Is there any possibility to link your CRM with a subscribe form on the website? I have registration forms on the website for the clients and would like to capture that data from these forms with a different origin depending on the form they registered in.
Hi AD,
1) No, at present it’s not possible to hide some fields. We’ll check out in order to find a quick solution for you.
2) Yes, you can find an explanation here: https://softrade.it/wpcrm-help/#document-print
It’s in italian but there are some screenshot. Basically, you have to copy the class you see in the sections we want to change, and then change it in utilities->settings->documents->CSS.
For example:
.WPsCRM_pdf-header{font-family:verdana;font-size:12px}
.WPsCRM_subheader{font-family:arial;}
3) It’s possible only with our Woocommerce Addon which lets you pick the products from Woocommerce. If you use Woocommerce you may be interested in our addon.
4) It may be possible, but it depends on the form plugin you’re using. We’re about to release an Advanced CRM addon which lets you import customers from users created by other plugins (i.e. woocommerce)
We’ll soon add import from Contact Form 7 and Gravity Form plugins.
Kind regards
Stefania
Buongiorno
Esiste qualche tutorial per l’utilizzo del plugni?
Grazie
Buongiorno, non abbiamo un tutorial vero e proprio, ma troverà l’help online sparso per le varie sezioni, accessibile anche tramite questa pagina: https://softrade.it/wpcrm-help/
Prossimamente pubblicheremo vari articoli dedicati ciascuno ad una specifica funzionalità.
Grazie, buona giornata.
Salve, sto avendo problemi con il vostro PlugIn.
– sono riuscito a salvare i primi 2 contatti e poi non sono riucito più:
Scrivo i dati del nuovo contatto da salvare, clicco su salva e anzichè apparirmi il contatto salvato, mi appare nuovamente la finesatra del nuovo contatto da inserire.
Andando in contatti/clienti non mi appaiono i clienti salvati.
Buongiorno, innanzitutto verifichi se sta usando l’ultima versione del CRM. Se ha la possibilità di accedere al database tramite phpmyadmin, dovrebbe controllare se la tabella [prefissowp]_smartcrm_clienti contiene i record inseriti oppure no.
Se lo desidera può inviarci alla nostra mail info@softrade.it un account di administrator temporaneo, per consentirci di effettuare dei test più accurati.
Grazie, buona giornata.
1 – E ‘possibile utilizzare un’integrazione con gli utenti di WordPress? Tipo: dati del profilo utente.
2 – E ‘possibile caricare attraverso woocommerce?
Stiamo lavorando a un addon per l’interfaccia con woocommerce, Puoi seguirci iscrivendoti alla nostra newsletter https://softrade.it/newsletter
Buongiorno,
sto provando ad installare il plugin ma mi ritorna sempre un “errore fatale”.
Ho scaricato anche l’ultima versione rilasciata ieri ma nulla.
non sono un tecnico e magari sbaglio qualcosa.
Potete aiutarmi?
Grazie mill
Saluti
Mattia
Buongiorno Mattia, ci scriva per favore a info@softrade.it specificando l’errore che viene segnalato e cercheremo di aiutarla.
Grazie
Mail inviata
Grazie mille!
Salve,ho installato il plugin è devo dire che è davvero fantastico. L’unico problema è legato al valore dell’Iva(ad esempio 22%) che non viene indicato sulla stampa ma compare solo la dicitura tassa. Come posso risolvere??
Buongiorno Angelo,
grazie per il suo feedback. Tutte le stringhe sono traducibili attraverso gli appositi plugin (WPML, Codestyling localization, Loco Translate) o usando un programma come Poedit. La stringa da tradurre è “Tax” che può tradurre con “Iva 22%”
Se non è pratico di come si traducono le stringhe di temi e plugin ci contatti senza problemi.
Le saremmo grati se potesse lasciarci un feedback positivo nella repository di WordPress.
Grazie, buona giornata
Stefania
Salve, sto provando il vostro plugin, avrei alcune domande: come è possibile personalizzare ulteriormente la grafica della fattura? Io ho il regime dei minimi, è possibile personalizzare la dicitura che esso richiede? Ho provato a far partire la fattura da una numerazione diversa da 1 ma non riesco. Come si può fare?
Grazie!
Buongiorno,
grazie per averci contattati.
In merito alle personalizzazioni alla fattura, dovrebbe dirci nello specifico cosa le servirebbe, se a livello di grafica o di visualizzazione/non visualizzazione di alcuni elementi.
Per quanto riguarda il suo regime, abbiamo realizzato un addon di contabilità per professionisti, che comprende anche quelli iscritti a regime forfettario/minimi, di cui potrà trovare le specifiche qua sotto:
https://softrade.it/plugin-wordpress-fatture-liberi-professionisti/
Infine, stiamo verificando l’anomalia da lei segnalata riguardo la numerazione. In caso di malfunzionamento, pubblicheremo a breve una release per correggere il problema.
Grazie e buona giornata
buondì,
complimenti per il plugin. Vorrei sapere se è possibile personalizzare i campi dell’anagrafica del cliente.
Buongiorno Francesco,
abbiamo in cantiere un ricco addon advanced che conterrà anche la possibilità di creare campi personalizzati nell’anagrafica clienti, nn so dirti però quando sarà pronto, se hai urgenza possiamo valutare insieme una personalizzazione della tua installazione
buongiorno, non riesco ad installare il plugin nel mio sito. mi dice questo errore:
Parse error: syntax error, unexpected ‘[‘ in /membri/enasctrani/wp-content/plugins/wp-smart-crm-invoices-free/inc/functions.php on line 173
sapete come poter risolvere?
Grazie
davide
Buongiorno Davide,
abbiamo pronta una release che risolve il problema segnalato ( che avviene con alcune versioni di PHP), entro oggi sarà disponibile.
Abbiamo rilasciato la versione 1.5.05 che risolve il bug