Realizzazione Siti e Portali Web – Wordpress CODING – Mobile APP – Consulenze SEO – Web design – Ecommerce     Login / Register

Cos’è WordPress e come funziona?

WordPress è un CMS (Content Management System) sviluppato da Automattic di Matt Mullenweg (per inciso considerato uno dei 25 personaggi più influenti del web dal prestigioso settimanale Business Week).

Caratteristica comune a tutti i CMS è la facilità e l’efficienza nella modifica dei contenuti e del layout del vostro sito web che avviene tramite accesso ad un backoffice e non richiede esperienza di programmazione per essere utilizzato.
WodrPress ( che chiameremo anche WP per brevità) è Open Source, quindi gratuito, ma questo fatto non deve trarre in inganno circa le enormi potenzialità del sistema che può essere utilizzato per piccoli blog come per grandi portali.

Potete trovare un po’ di storia di WP su questa pagina (inglese) oppure su questa ; pagine che contengono delle immagini “infografiche” riassuntive della storia di WordPress.

Come detto un CMS è caratterizzato dalla dinamicità ovvero dalla possibilità di apportare modifiche anche rilevanti all’intera struttura del sito con un sempice intervento (anche da parte di non programmatori) che si ripercuote in tutte le pagine del sito web e di essere aggiornato automaticamente con la pubblicazione di nuovi contenuti.
Per poter svolgere le sue funzioni WordPress necessita di 2 componenti fondamentali: i Files e il Database. Entrambi vengono forniti con il pacchetto di installazione. C’è poi una terza categoria di componenti: i Plugins. I plugins sono dei software che aggiungono funzionalità al sito e possono venire installati e rimossi dal pannello di controllo. Per scelta dei costruttori, il “core” di WP è stato mantenuto snello e leggero, con le funzioni base per interagire con il database e fornire un output basato su “Templates”, lasciando ai plugin sviluppati da terze parti il compito di arricchire la grafica e le funzioni del sito. Sia i Templates sia i plugin si possono scaricare dal sito ufficiale di WordPress.

Tags:

Related posts

Leave a Comment

Lascia un commento

Your email address will not be published.




Top