Come salvare dati da Contact Form 7

Contact Form 7 è senza dubbio uno dei più diffusi plugin WordPress per la creazione di moduli di contatto, gestisce il corretto invio di email da parte dei vostri visitatori in maniera semplice ed efficace.

Tuttavia, in un’ottica orientata al marketing appare piuttosto limitativo utilizzare i dati di un visitatore del sito e potenziale cliente solo per ricevere una mail; sicuramente la gestione di questo tipo di dato non agevola operazioni successive  di follow-up del contatto e il dato rischia di perdere rapidamente valore, terminando in un archivio di email abbandonato a se stesso.

Ferme restando le tematiche che riguardano le normative sulla privacy che meritano un’ampia riflessione e approfondimento tecnico importante, è interessante capire come salvare in una base dati le informazioni provenienti da Contact Form 7.

A ciò sopperissce molto bene il plugin gratuito “Flamingo” scaricabile direttamente dalla repository ufficiale WP https://it.wordpress.org/plugins/flamingo/ .

Il plugin, citato esplicitamente nella pagina https://contactform7.com/save-submitted-messages-with-flamingo/ ,  memorizza  i dati dei moduli di contatto nella tabella wp_posts e wp_postmeta creando un post_type dedicato: flamingo_inbound e  per default utilizza i campi standard: your-subject, your-name, your-email che vengono inseriti automaticamente all’interno del primo form all’attivazione di Contact Form 7.

Per raccogliere dati provenienti da campi diversi occorre utilizzare il tab delle “impostazioni aggiuntive”

Sul fronte programmazione, va notato come CF7 metta a disposizione alcuni hook per interagire con le funzioni del plugin ( http://hookr.io/plugins/contact-form-7/4.5.1/hooks/#index=a) ; in particolare l’hook “wpcf7_submit” consente di interagire col plugin dopo il submit del form e quindi dopo le validazioni.

es:

In questo esempio la funzione SOFT_forward_cf7 valuta i dati dopo l’invio della mail e in caso di “mail_sent”  performa delle azioni ulteriori.. come il salvataggio di dati in tabelle separate.
Questo è ciò che facciamo nel nostro plugin WP SMART CRM PRO che è in grado di salvare i dati provenienti da Contact Form 7 e creare automaticamente un’anagrafica nel CRM.

Tramite un completo configuratore potete scegliere quali form abilitare e quali input dei form associare ai dati dell’anagrafica, compresi campi personalizzati; il contatto viene automaticamente inserito in anagrafica dopo l’invio della mail da Contact Form 7

Questa è solo una delle feature di WP SMART CRM PRO, per maggiori info seguite il link qua sotto.

Documentazione completa: https://softrade.it/wordpress-crm-invoices-plugin/docs/setup/installazione/

2018-04-20T13:25:32+00:00

Leave A Comment