Un’esigenza piuttosto comune per gli utilizzatori di WordPress, soprattutto per chi sviluppa siti per conto di clienti, è quella di modificare la grafica e i link della pagina di login WordPress
Naturalmente ci sono diversi plugin che possono espletare tale funzione ma a me piace poco utilizzare plugin di terze parti, specialmente per funzioni semplici non trovo utile sovraccaricare il sistema con plugin soggetti a manutenzione che potrebbero, nel tempo, causare problemi di compatibilità.
Una delle caratteristiche che mi piacciono di più di WordPress è che attraverso un unico file si possono aggiungere e modificare funzionalità anche complesse senza necessità di installare componenti esterni.
Il file in questione è sempre il solito “functions.php”. Al riguardo, è assolutamente raccomandabile non modificare il file “functions.php” del tema originale ma creare un “child theme” e creare un file functions all’interno della sua directory. In questo modo saremo al riparo da aggiornamenti sia al “core” di WP che del template utilizzato.

A questo punto siamo gà a metà dell’opera. bastano poche righe per la personalizzazione del login di WordPress:

Tutto qua, si tratta di una personalizzazione molto semplice che potete utilizzare per modificare a piacimento la vostra  pagina di login all’area amministrazione di WordPress…