Come personalizzare la pagina di Login di WordPress

Un’esigenza piuttosto comune per gli utilizzatori di WordPress, soprattutto per chi sviluppa siti per conto di clienti, è quella di modificare la grafica e i link della pagina di login WordPress
Naturalmente ci sono diversi plugin che possono espletare tale funzione ma a me piace poco utilizzare plugin di terze parti, specialmente per funzioni semplici non trovo utile sovraccaricare il sistema con plugin soggetti a manutenzione che potrebbero, nel tempo, causare problemi di compatibilità.
Una delle caratteristiche che mi piacciono di più di WordPress è che attraverso un unico file si possono aggiungere e modificare funzionalità anche complesse senza necessità di installare componenti esterni.
Il file in questione è sempre il solito “functions.php”. Al riguardo, è assolutamente raccomandabile non modificare il file “functions.php” del tema originale ma creare un “child theme” e creare un file functions all’interno della sua directory. In questo modo saremo al riparo da aggiornamenti sia al “core” di WP che del template utilizzato.

A questo punto siamo gà a metà dell’opera. bastano poche righe per la personalizzazione del login di WordPress:

Tutto qua, si tratta di una personalizzazione molto semplice che potete utilizzare per modificare a piacimento la vostra  pagina di login all’area amministrazione di WordPress…

(2468)

Articoli correlati:

Tagged under:

2 Commenti

  1. Dario Rispondi

    Buongiorno, alcune domande sono neofita di wp e già mi ha stufato, sto diventando matto per inserire una sezione di login e registrazione con captcha etc.. ma senza risultati, ho installato ajax plugin, ma sembra non funzionare, per evitare di mettere troppi login inutili volevo settare la sezione meta, ma non essendo un programmatore ho rinuncato, cosa devo fare? ho visto anche altri plugin ma dovrei creare 4 pagine il che è assurdo, mi potete aiutare? grazie.

    1. admin Rispondi

      Dunque, molto dipende da cosa si vuole ottenere con il login degli utenti.
      Le funzionalità native di WP sono essenzialmente legate alla possibilità per gli utenti registrati di scrivere contenuti oppure di accedere a pagine “private”. Vi sono poi i plugin, che dovrà cercare in base a ciò che il suo progetto prevede. Ad esempio semplici plugin consentono di inviare newsletter o email, avvisare quando si sono pubblicati nuovi contenuti etc…
      Tutto ciò che si vuole fare va progettato, vanno ricercati plugin adeguati ed eventualmente si possono implementare funzionalità specifiche con la scrittura di codice ad hoc. Siamo a disposizione per consulenze via skype a costi modici (basic eur 10.00/15 min; advanced eur 20.00/15 min) contattateci per prenotare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Supporto Live

Al momento siamo offline. Potete contattarci via email..