Assegnare più autori allo stesso post WP

Su grandi siti con molti contenuti o su blog multiauthor può capitare la necessità di attribuire un post a più autori che hanno contribuito alla sua stesura o ad aggiornamenti successivi.

Per questa esigenza esiste un plugin molto ben fatto, mantenuto dal team vip.wordpress di Matt Muellenweg: Co-Authors Plus.

Una volta installato il plugin mette a disposizione un campo ‘autocomplete’ per selezionare gli autori a collegare l’articolo:co-author-plus-screen1

tutto molto semplice per la verità.

Vediamo come utilizzarlo nel caso vogliamo rendere anche sul front-end la paternità multiautore di un post.

il core di wordpress mette a disposizione i template_tag  the_author () e the_author_posts_link ()  per mostrare le informazioni relative all’autore (comunemente utilizzate nei files single.php e author.php), il plugin CO-author-plus aggiunge quelli per mostrare i co-autori con alcune funzioni che si trovano nel file template-tags.php della directory del plugin.

 Integrare CO_Author-plus in un WP-theme

Per integrare il plugin in un tema, in teoria è sufficiente sostituire le chiamate alle funzioni originarie con quelle filtrate, racchiuse in un condizionale che, nel caso la funzione non sia disponibile, evita i problemi di fatal error php, ad esempio:

Tuttavia questo approccio richiederà quasi certamente un’indagine più approfondita per temi più sofisticati. Ad esempio per twenty-fourteen occorrerà modificare la funzione twentyfourteen_posted_on() (wp-content/themes/twentyfourteen/inc/template-tags.php)

In sostanza occorrerà andare a verificare come il nostro tema gestisce l’output delle informazioni relative all’autore del post e modificarle di conseguenza.

Definire la paternità coautore di un post può servire anche, in ambiente collaborativo, ad affiancare un collaboratore alle prime armi  ad un autore più esperto, senza modificare gli attributi e le capability dei ruoli utente.

 

 

(2460)

Articoli correlati:

Tagged under:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Supporto Live

Al momento siamo offline. Potete contattarci via email..